Comunicazioni

Convegno “Le città del futuro prossimo”

Gli Ordini Architetti del Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, sono impegnati nell’elaborazione dei contenuti per il prossimo VIII Congresso Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC italiani che si terrà a Roma il 5-6-7 luglio 2018.
Tale elaborazione prevede in data 9 febbraio 2018 presso le OGR, Sala Fucine, corso Castelfidardo 22 a Torino, un importante incontro sul territorio sul tema “Le città del futuro prossimo. La città come soluzione dei problemi attraverso un progetto di futuro” a cui parteciperanno tutti gli Ordini di Piemonte e Valle d’Aosta insieme agli esponenti del mondo politico e istituzionale.
L’incontro, finalizzato all’ascolto dei territori e alla condivisione dei temi congressuali, ha l’obiettivo di costruire un pensiero e delle azioni comuni, oltre quello di svolgere un confronto con soggetti rappresentativi delle singole realtà locali, alla luce della centralità dei temi della rigenerazione urbana, della resilienza delle città, della politica del territorio in generale.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione all’evento sono disponibili al seguente link

La partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di n. 4 crediti formativi. L’Ordine degli Archittti PPC di Torino è in attesa di ricevere risposta dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC rispetto alla possibilità di attribuire i crediti formativi nella categoria relativa alla deontologia. In caso di conferma della possibilità di attribuire i crediti deontologici verrà inviata una ulteriore newsletter.

Corso Fotomodellazione 3D

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Biella, il collaborazione con il corsorzio Tra.Tec, hanno organizzato due corsi di Fotomodellazione 3D, della durata di 20 ore, completamente finanziati dalla Regione Piemonte.

I corsi si terranno mercoledì 7, lunedì 12, mercoledì 14, lunedì 19 marzo e termineranno mercoledì 21 marzo 2018.

I primo corso verrà svolto al mattino della ore 9.00 alle ore 13.00, mentre il secondo si svolgerà al pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il corsorzio Tra.Tec. a Vigliano Biellese.

Ai successivi link sono disponibili il programma di massima e le caratteristiche del PC che ogni partecipante dovrà avere.

Si ricorda che, a causa dei vincoli imposti dalla formazione finanziata, tale corso è aperto solamente agli iscritti dall’Ordine di Biella che risultino o liberi professionisti con partita IVA e sede legale dello studio in Provincia di Biella oppure dipendenti di aziende con sede in Provincia di Biella.

Si prega di inviare la propria adesione alla segreteria dell’Ordine via e-mail all’indirizzo architettibiella@archiworld.it entro il 18 gennaio 2018, specificando anche quale degli orari proposti è preferibile.

Coworking Cittadellarte

Cittadellarte ha organizzato un open day, che si terrà martedì 16 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00, al fine di presentare il nuovo spazio di coworking che riunirà professionisti che si occupano di progettazione sostenibile.

La locandina dell’evento è disponibile al seguente link

Corso “Misure di sicurezza negli spazi confinati: DPR 177/2011”

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Biella e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella hanno organizzato il corso “Misure di sicurezza negli spazi confinati: DPR 177/2011” che si svolgerà in due giornate il 19 ed il 22 gennaio 2018, dalle 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Considerati gli argomenti trattati non è possibile l’iscrizione frazionata alle singole giornate. Il corso si attiverà solamente al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 35 persone.

READ MORE

Progetto Europeo Prof-Trac – newsletter dicembre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è uno degli otto Paesi pilota del Progetto Europeo, PROFessional multi-disciplinary TRAining and Continuing development in skills for NZEB principles – PROF-TRAC (Horizon 2020), finanziato dalla Commissione Europea. I paesi aderenti vengono aggiornati circa eventi e news in materia di Edifici ad Energia quasi Zero (nZEB) tramite l’invio periodico di una newsletter disponibile al seguente link

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

Chiusura Segreteria per Festività Natalizie

La segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa a partire da sabato 23 dicembre 2017 fino a venerdì 5 gennaio 2017.
Riaprirà con i consueti orari a partire da lunedì 8 gennaio 2018.

Modalità telematiche di deposito degli atti nel Processo Tributario Telematico

Si segnala che, nell’ambito del Processo Tributario Telematico, sono state incrementate le dimensioni massime dei documenti digitali che possono essere depositati. Maggiori informazioni sono disponibili sul portale della Giustizia Tributaria all’indirizzo www.giustiziatributaria.gov.it.

Con l’occasione si rammenta che sul portale sono disponibili molte informazioni inerenti la Giustizia Tributaria: Guida al Processo Tributario con particolare attenzione al Processo Tributario Telematico ed ai Servizi Tributari Telematici; indicazioni relative a sedi, contatti e orari di tutte le Commissioni Tributarie; informazioni sul pagamento del Contributo Unificato Tributario (è anche presente un’applicazione che consente di calcolare automaticamente l’importo dovuto); modulistica utilizzabile nelle Commissioni Tributarie; rassegna di sentenze tributarie.